Destinatari del servizio

I destinatari sono le aziende utilizzatrici di stampanti, multifunzione e copiatori, che producono i così detti consumabili d’ufficio: cartucce laser, getto di inchiostro e nastri esausti. Questi prodotti non sono assimilabili ai rifiuti urbani ma vanno trattati come rifiuti speciali. Ogni azienda quindi è tenuta ad avere e dimostrare una corretta gestione dei rifiuti. I rifiuti speciali devono essere trattati da operatori espressamente autorizzati, sia al trasporto, che alla gestione degli stessi.

Rispettare l’ambiente e la legge ha dei costi e dei tempi ben precisi. Con questo servizio le aziende sono seguite in tutte le incombenze, perché c’è Raccoglitalia che le prende in carico e le espleta con loro.

Le aziende acquistano il servizio dai loro rivenditori ICT di fiducia, sicuri di smaltire i consumabili d’ufficio di tutte le marche secondo la normativa vigente, con la garanzia della corretta gestione a livello normativo e procedurale dello smaltimento di rifiuti speciali.

Accesso al Servizio di Raccolta

Cliccando sul bottone qui sopra si accede al servizio di raccolta dedicato agli utenti registrati. Se si desidera accedere al servizio ma non si è registrati, compilare il modulo qui sotto per richiedere un preventivo.

Come funziona

Si acquista dal proprio rivenditore ICT di fiducia l’apposito BOX di raccolta che è possibile riempire con tutte le marche di consumabili. Ogni BOX è accompagnato dal servizio di raccolta fornito direttamente su tutto il territorio nazionale da Raccoglitalia. Una volta pieno, si richiede il ritiro del BOX al proprio rivenditore ICT tramite un apposito portale. Nell’arco di 20 giorni lavorativi Raccoglitalia recupera il BOX rilasciando all’impresa il formulario FIR, unico documento riconosciuto per attestare la corretta gestione dei rifiuti speciali che possono rilasciare solo le aziende autorizzate. In caso di controllo degli organi preposti, tale documentazione certifica che l’azienda è in regola con quanto previsto dalla normativa vigente in Italia. A fronte della richiesta tramite portale, il rivenditore consegna e fattura un nuovo box vuoto. Ed il ciclo si ripete.

Perchè è importante questo servizio

In Italia si utilizzano diversi milioni di cartucce toner ogni anno e solo il 14% viene raccolto e correttamente recuperato dai produttori, attraverso sistemi prevalentemente individuali. Tra l’altro in Italia  non è possibile utilizzare il sistema postale per la spedizione e raccolta delle cartucce toner esauste e non tutti i produttori sono attivi  sulla raccolta. Quindi si rende necessario affiancare ai servizi oggi disponibili, un sistema capillare di raccolta e trattamento delle cartucce toner esauste svolto con trasparenza, sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e  delle norme che lo regolamentano.

Il servizio di raccolta è un’opportunità per tutte le imprese che comunque devono espletare e assolvere questo obbligo di legge ma desiderano farlo con semplicità, sicurezza e trasparenza.

Eco Sotenibilità

Il Servizio è rivolto a tutte le imprese e liberi professionisti che hanno acquistato prodotti informatici e desiderano usufruire di un servizio semplice ed eco-sostenibile per lo smaltimento di rifiuti speciali.

Benefici

  1. Legalità
  2. Comodità
  3. Risparmio
  4. Eco sostenibilità

Chiedi informazioni sul servizio

Per scoprire tutti i dettagli del servizio e a quale rivenditore rivolgersi è sufficiente compilare il modulo che segue.